Questo tutorial ha lo scopo di fornire le basi per creare in Joomla! un nuovo utente e farlo risultare come utente registrato nel sistema in modo ché possa accedere nei contenuti visibili soltanto agli utenti registred.
Il nuovo utente avrà accesso alla voce di menù Il mio secondo articolo collegata all'articolo con il medesimo nome creata nel tutorial Menù e voce di menù.
Questo nuovo utente non sarà soltanto Public ma avrà anche i permessi Registred.

Dal menù principale cliccate sulla voce Utenti---> Gestione.

Foto 1.

Si apre la finestra con il Pannello per la gestione degli utenti.

Foto 2.

Dalla foto 2 noterete che nella lista utenti esiste solo il Super User o Super Amministratore del sito che ha il livello di permessi più alto. Quest'ultimo può fare proprio tutto per la gestione del CMS.
A questo punto occorre creare un nuovo utente con il permesso di Registred affinché possa visualizzare l'articolo precedentemente creato con il medesimo permesso.
Cliccate sulla voce Nuovo in alto a sinistra. Si apre il pannello di configurazione utente Dettagli account.

Foto 3.

Nome scrivete Bianchi Ermenegildo. Sarà il nome visibile all'interno del sistema. Ovviamente potete usare un nome a vostro piacere.
Nome utente login scrivete bianchi.e
Password scrivete bianchi2016. (riguardo alle password andrebbe fatto un tutorial a parte. In un sistema Hosting in remoto nel momento in cui si crea un nuovo utente è meglio creare password alfanumeriche con maiuscole e minuscole mettendo almeno un simbolo speciale e che non sia inferiore a 8 caratteri).
Conferma password confermate bianchi2016
Email scrivete This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. è un indirizzo di posta elettronica fasullo, siete in localhost e non in remoto, quindi è sufficiente scrivere un indirizzo fasullo. Però è necessario inserire una e-mail essendo un campo obbligatorio.
I campi con sfondo rosa non sono scrivibili in quanto Joomla! le imposta automaticamente.
Ricevi email di sistema lasciate No. In remoto, invece, è molto utile impostarlo in Si in quanto Joomla! invierà una e-mail all'utente di avvenuta registrazione.
Adesso cliccate su Gruppi e permessi assegnati, si apre la finestra della foto 4.

Foto 4.

Flaggate su Registred per creare il nuovo utente Bianchi Ermenegildo come Registrato. Ritornate in Dettagli account e cliccate sul pulsante Salva e Chiudi.
Noterete subito che adesso nella lista utenti oltre a Super User esiste anche Bianchi Ermenegildo.
Fate un test per vedere se funzione l'account andando sulla Home page Front-end del sito. In Accesso utenti scrivete in Nome utente: bianchi.e , in Password: bianchi2016. Cliccate su Accedi.

Foto 5.

L'utente Bianchi è entrato nel sistema come utente registrato e viene accolto dal sistema con un Ciao.

Foto 6.

Adesso fate il test della voce di menù visibile solo agli utenti registrati cliccando su Il mio primo articolo, compare la sotto voce di menù Il mio secondo articolo che collega l'articolo visibile solo agli utenti registrati.

Foto 7.

Questo tutorial, anche se spiegato con passaggi essenziali, può essere utile per creare utenti registrati e dargli la possibilità di visualizzare contenuti riservati. L'amministratore del sistema crea nuovi utenti e gli comunica username e password per fare il login. Questi dati li conoscerà soltanto l'amministratore e l'utente finale che potrà accedere nell'area riservata  Ma in realtà, impostando i permessi di login in questa modalità, non possiamo parlare di una vera e propria area riservata, per realizzarne una occorre una procedura diversa con una vera e propria estensione da installare in Joomla!.