L'informatica è diventata specialistica e si è sviluppata su tantissimi rami. Uno di questi è sicuramente Internet la più grande banca dati di contenuti esistente sul pianeta. Sappiamo che la sua forza proviene dalla interattività, la fruibilità e la vastissima mole di argomenti presenti in essa.
Anche il Web è diventato specialistico. Fare delle buone pagine web richiede ottime conoscenze di un CMS, di grafica specialistica, la buona conoscenza di alcuni linguaggi di programmazione: HTML, CSS, PHP o ASP, SQL o MySql, Java Script, JQuery, Web server Apache o IIS Microsoft. Tutto questo accompagnato da una buona conoscenza che permette di realizzare e integrare in un CMS immagini, videoclip e ottimizzazione SEO.

Proprio per questi motivi la Sezione Mix comprende dei tutorial in pillole che riguardano vari argomenti inerenti Internet, il Web, i Server, ecc. Scrivere approfonditamente ogni singolo argomento richiederebbe delle vere e proprie lezioni specialistiche e non è questo il mio obiettivo.