TCP Transmission Control Protocol. E' un protocollo condiviso a livello mondiale, serve per reperire informazioni via Internet e trasferire pacchetti di dati chiamati anche segmenti. Questo protocollo non è altro che un insieme di istruzioni per la trasmissione di dati digitali attraverso il meccanismo di richiesta e risposta.
L'IP Internet Protocol noto anche come indirizzo IP. E' anch'esso un protocollo molto importante per Internet per connettere reti eterogene fra di loro e per trasferire pacchetti di dati o datagrammi. Chi volesse approfondire l'argomento rimando all'Encilopedia libera wikipedia
Negli ultimi anni, con l'importante aumento dell'uso della rete Internet è nata l'esigenza di aumentare gli IP. I primi erano lPV4, oggi è IPV6. La versione 6 dell'IP consente un maggiore indirizzamento e gestione dei pacchetti di dati.

HTTP Protocollo di trasferimento di un ipertesto (Hypertext Transfer Protocol) è il principale sistema per trasmettere via Web le informazioni. Non è altro che l'utilizzatissimo http://www.qualsiasisitoweb.org
Tramite il protocollo TCP un server HTTP rimane in ascolto utilizzando la porta 80. Diversa, invece, è la porta di trasmissione in FTP (File Transfer Protocol) dove il server resta in ascolto sulla porta 21 TCP e la trasmissione avviene tramite canali di dati. L'FTP è un sistema di trasmissione abbastanza datato ma molto funzionale sopratutto per i webmaster. Moltissimi trasferimenti di dati, ad esempio i file o le immagini, vengono fatti tramite l'ftp attraverso un apposito software, ad esempio FileZilla.
Esiste anche HTTPS dove S sta per security. Serve a proteggere i dati inviati tramite un sistema di crittografia noto come TSL (Transport Layer Security ). Come funziona? In un sito di e-commerce un utente inserisce i propri dati personali per compilare il modulo di autenticazione e proseguire poi agli acquisti. I dati dell'utente comunicati al sito tramite il modulo compilato vengono protetti dal sistema HTTPS. Un sito con protocollo HTTPS è un sito che ha margini di sicurezza elevati.

Dominio.
Il dominio www.cybercoords.it è associato ad un numero composto da gruppi di 4 cifre 89.46.105.55 . Questi numeri sono l'IP del mio sito web. Per raggiungere un sito web che risiede su un server sarebbe sufficiente digitare i numeri IP. Ma non è il caso pensare di ricordare questi numeri per ogni singolo dominio. Pertanto, la registrazione di un dominio e la relativa associazione delle lettere ai numeri IP rende molto più facile ricordare il nome di un determinato dominio.
Chi usa Windows e vuole conoscere l'IP di un dominio è sufficiente aprire il Prompt dei comandi e digitare ping www.ilnomedeltuositoweb.it vedi foto 1.

Foto 1.