Prima di parlare di Web application è il caso di chiarire con poche parole la differenza tra Internet ed il Web (WWW). Internet è la grande rete a livello mondiale. Il Web è parte integrante di Internet come lo sono il sistema FTP (File Trasfer Protocol) e la posta elettronica.

Tramite Internet i personal computer possono essere collegati tra di loro. Questi collegamenti permettono di raggiungere i web server. In un web server possono essere installati non solo normali siti web ma anche vere e proprie Web application. 
Una Web Application funziona sul web ed è un insieme di pagine html, php o asp corredate da altri linguaggi integrativi. Le pagine web  appositamente programmate per comporre l'applicazione possono funzionare in remoto su server web o su una rete LAN (Local Area Network) in modalità localhost.

La Web application è specialistica e permette di fare determinate cose, ad esempio la gestione del personale di un'azienda, gestione dei turni di lavoro, gestione delle ferie, gestione curriculum dei lavoratori, ecc. Nella stragrande maggioranza dei casi è un'area riservata, si accede tramite password.

I vantaggi di una web application sono tanti ma il primo e che può essere utilizzata via web e senza limiti geografici. Il funzionamento è sempre lo stesso: Client--->Server--->Interprete--->Data base--->..... Client.

Le Web application possono essere freeware, oppure il loro uso può essere regolato da una licenza o uno specifico accordo tra chi l'ha programmata ed il cliente finale.