In un precedente tutorial avevo già accennato che i siti web generici e non sono installati su un computer server remoto e possono essere raggiunti da altri computer client. Il client interroga il server ed il server risponde all'interrogazione. Questo scambio avviene tramite il protocollo HTTP o HTTPS TCP/IP.
Chi decide di aprire un dominio ed il relativo server hosting per la prima volta e non ha le idee chiare di come sceglierlo si trova davanti a una decisione che potrebbe rivelarsi importante.
Pertanto in questo tutorial, in riferimento ai servizi di hosting, spiego la differenza che c'è tra server dedicato, condiviso e semidedicato.
Un web hosting o hosting provider è una società che ha a disposizione molti computer-server. Affittano servizi su internet e quindi mettono a disposizione spazi web dove è possibile installare un sito.

DEDICATO.

Un server dedicato è un computer dove, nella maggior parte dei casi, vi è installato un software di sistema Windows o Linux e predisposto per contenere siti web. Nel caso di un hosting Linux vengono installati il web server Apache, il database MySql e il linguaggio-interprete PHP. In parte, questa configurazione vale anche per server condivisi.
L'aspetto più importante del server dedicato sono le risorse della macchina che vengono messe a disposizione per un solo utente. La CPU (Central Processing Unit) serve a soddisfare le operazioni e quindi le richieste provenienti da vari client contemporaneamente. La RAM (Random Acces Memory) serve a velocizzare tutte le operazioni richieste. L'HD (Hard Disk) non è altro che il magazzino del server, molto importante soprattutto se si vuole costruire un sito web per gestire tantissime foto, videoclip o altri file che pesano molti MB (Mega byte).
Ma è importante anche la larghezza di banda, cioè la quantità di dati digitali che possono essere scambiati in un determinato periodo, generalmente un mese.

CONDIVISO.

In un server hosting condiviso lo spazio fisico e le relative risorse del server vengono suddivise in centinaia di parti. Ogni parte è dedicata ad un solo sito web. Pertanto, usando un server condiviso occorre sapere già da prima che il server oltre al nostro sito web ospita altre centinaia di siti web. In realtà, la condivisione rappresenta la scelta più economica per il cliente.
Tra un server condiviso e uno dedicato la parte più importante è la larghezza di banda che il server mette a disposizione. La larghezza di banda, come ho già anticipato, è la capacità di trasmissione dei dati digitali espressi in bit per secondo. Maggiore è la larghezza più veloce sarà la trasmissione, quindi la velocità di scambio delle informazioni tra client e server.
Si intuisce subito che le prestazioni del server condiviso sono inferiori rispetto al dedicato. I motivi sono diversi: la larghezza di banda che si ha a disposizione. Quello dedicato è più sicuro perchè ha l'indirizzo IP dedicato e non condiviso. Nel sistema condiviso il programmatore che vuole lavorare direttamente sul web server ha dei limiti, per agire su alcune direttive del web-server deve sempre contattare i provider e non è detto che quest'ultimo possa soddisfare le richieste del programmatore.
Personalmente ho sempre usato server condivisi e si sono rivelati affidabili. Solo una volta ho avuto problemi con un LCMS che richiedeva molte risorse server, in questo caso sarebbe stato opportuno acquistare almeno un server semi-dedicato o comunque con una larghezza di banda più ampia. Il sito web si bloccava nelle ore in cui il server aveva i picchi di accesso più alti.
Da questa esperienza capii che l'hosting condiviso non va bene con siti web che richiedono molte risorse oppure con alto traffico che si aggira approssimativamente tra 2500-3500 utenti al giorno.

SEMIDEDICATO.

Nell'hosting semidedicato il provider installa sullo stesso server un numero molto limitato di domini. Ovviamente, minore saranno i domini installati sul server maggiori saranno i costi per ogni singolo dominio. Il minor numero di domini permette di suddividere meglio le risorse hardware del server. Una delle caratteristiche del semidedicato rispetto al dedicato e che non necessita di avere conoscenze tecniche per la sua gestione. Come il server condiviso, quello semidedicato mette a disposizione un pannello di controllo semplice per gestire il proprio server ed il sito web o i siti web se ve ne sono installati più di uno.
E' opportuno avere un server semidedicato nel momento in cui un sito web raggiunge visite giornaliere che vanno dalle 2.500 alle 3.500 al giorno circa.